Chi è il consulente alberghiero?
Il consulente alberghiero è una figura professionale con comprovata esperienza pratica in grado di fornirti supporto strategico chiaro e immediato per aumentare i profitti di alberghi e strutture ricettive.
Si tratta di applicare metodi di successo al tuo modello aziendale alberghiero per migliorare il posizionamento online della struttura (Hotel, B&B, Ristorante, Aparthotel) e il suo revenue, ossia il ricavo. Ti chiederai ora come fa il consulente alberghiero ad aumentare i ricavi, te lo spiego subito.
Come lavora il consulente alberghiero?
Il lavoro del consulente alberghiero consiste nell’analizzare i dati della struttura per individuare le azioni da mettere in campo per aumentare i guadagni in breve tempo. L’esperienza del consulente alberghiero è fondamentale per ottenere i risultati desiderati in tempo utile e senza dispersioni di energia da parte dell’imprenditore e del personale. Per questo ora voglio raccontarti cosa mi ha convinto a diventare consulente alberghiero.
Solo dopo diversi anni in cui ho aumentato visibilmente i guadagni di Hotel (da agriturismi a catene alberghiere internazionali) in Italia e in Australia, ho infatti protocollato un metodo di successo (H.H.M.) in grado di adattarsi a qualsiasi tipo struttura. A riprova di quanto ho fatto negli anni precedenti, ho io per primo rilevato una struttura alberghiera in crisi con annesso ristorante, nella zona dove sono nato e cresciuto, qui in Italia, e ho ottenuto risultati straordinari. Infatti in pochi anni ho più che decuplicato i ricavi dell’Hotel e del ristorante, posizionando la struttura come eccellenza. Solo a quel punto ho deciso, da imprenditore alberghiero oltre che da consulente alberghiero, di mettere la mia esperienza anche a servizio di chi è realmente intenzionato ad aumentare i propri guadagni, senza inutili perdite di tempo.
Prima di proseguire ora ti chiedo, da imprenditore a imprenditore/manager: quanto è importante secondo te lavorare con chi conosce non solo le dinamiche vincenti nel settore alberghiero, ma comprende anche perfettamente le esigenze e le priorità di un imprenditore alberghiero? Non ti vedo, ma immagino già la tua risposta.
Ora torniamo al metodo: come lavora il consulente alberghiero? Il mio team ed io abbiamo bisogno innanzitutto di conoscere l’Hotel (la struttura, il numero di camere, le spese fisse, il personale, i guadagni, il booking). Senza i dati di partenza non possiamo misurare i risultati, né capire velocemente dove è più efficiente intervenire. A quel punto possiamo adattare il mio metodo alla tua struttura alberghiera e fornirti una strategia valida ed efficace. Una vera e propria roadmap da seguire per realizzare il tuo obiettivo.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere per comprendere tutti gli aspetti che possono essere ottimizzati dopo una consulenza alberghiera.
In quali aspetti opera il consulente alberghiero?
Un consulente alberghiero esperto è in grado di guidarti in tutte le fasi gestionali.
L’attività più richiesta è la gestione delle entrate, che in parte è un’arte e in parte una scienza. Analizziamo i tuoi tassi di vendita, il tuo prodotto e come ti posizioni sul mercato, per elaborare strategie che sappiano ottenere il massimo dalla tua attività. Alcune spese, infatti, rappresentano investimenti che ti consentono di migliorare il tuo posizionamento e attirare guadagni in un vortice virtuoso, ma per farlo bisogna migliorare il servizio e creare uno o più prodotti attraenti per il tuo pubblico. Stiamo parlando di Operational Review e Audit, Analisi dei KPI & Benchmarking, F&B & Division, Analisi di reparto, Ottimizzazione delle vendite e della struttura dei costi, Prospettive di prestazioni e prenotazioni future, Potenziale di locazione e noleggio visualizzato in GOP ed EBITDA e molto altro. La consulenza strategica riesce velocemente ad individuare e creare queste opportunità per te.
Con la crescita del business dell’investimento immobiliare, la consulenza alberghiera è diventata utilissima, ad esempio, anche nella fase di progettazione o di acquisto di una proprietà. Se stai pensando di vendere o comprare proprietà, il nostro team ti aiuterà a investire in modo saggio, senza cadere in pericolosi errori che rovinano i tuoi investimenti. Parliamo, ad esempio, di programmazione della struttura, Massimo e migliore utilizzo, Selezione della società di gestione alberghiera, Negoziazione contrattuale, Strategia di ingresso nel mercato, Studi di fattibilità finanziaria e di mercato.
——-
Se vuoi vedere aumentare davvero il fatturato di Hotel o Ristoranti in modo esponenziale e migliorare la tua cultura aziendale attraverso un efficace percorso di formazione e crescita, puoi richiedere la tua prima consulenza privata con me. Oggi sei fortunato, cliccando il pulsante qui sotto i primi 30’ minuti sono free!